130 – Risolviamo con Alessandro un anagramma?
- 7 Dicembre 2014
Questa volta il gioco viene preso dalla rivista per soli abbonati Sibilla, che contiene giochi per solutori almeno un po’ esperti. Il gioco di oggi è un anagramma, composto da me per quanto riguarda la combinazione della soluzione e da Pasticca per quanto riguarda la stesura in versi. L’anagramma è il gioco che permette all’autore un’infinità di combinazioni, e per questo motivo gli anagrammi che vengono accettati in genere hanno le varie parti della soluzioni attinenti fra loro. Ad esempio è bella una combinazione così concepita: FORTUNA + IELLA = TIRO ALLA FUNE, mentre sarebbe meno lodata la pur corretta combinazione FALÒ + LUTERANI = TIRO ALLA FUNE, in quanto FALÒ e LUTERANI hanno poca attinenza fra loro.
In questo gioco ci sono sei parti coinvolte, e vedremo alla fine che tutte le sei parti (cioè i sei sostantivi, alcuni preceduti dall’articolo) sono tutti termini attinenti fra loro.
Alessandro, reduce da una bella conferenza sul Gioco della vita, o Game of life di John Conway, se la cava egregiamente anche con questo gioco enigmistico e riesce a trovare la soluzione esatta in breve tempo.