Amico logico

Ho collaborato per molti anni con Focus, collaborando alla creazione di Focus Giochi, che poi è diventato Brain Trainer. Quando è stata decisa la chiusura della rivista, con alcuni amici abbiamo pensato di proseguire la nostra navigazione ugualmente, ed è così che è nato Amico Logico.Dopo alcuni anni, anche Amico Logico ha cessato le pubblicazioni. Ecco la copertina di un vecchio numero, quello di novembre – dicembre 2014. Il vecchio sito si trova qui.

Tra le mie rubriche fisse cito per prima ALBERI, il gioco che ho creato su Brain Trainer e che era stato il più votato tra i lettori della Rivista. Una griglia quadrata appare divisa in vari terreni. Bisogna posizionare degli alberi in alcune caselle, in modo che ce ne sia uno per terreno, uno per riga, uno per colonna e tali che due caselle con l’albero non si toccano neppure di lato. Per gli schemi più grandi, il discorso è lo stesso, ma gli alberi sono due.

Ecco qualche schema, con relativa soluzione.

 

Nella rubrica SIAMO TUTTI MATEMATICI disserto partendo da qualche problema che trovo su internet o in qualche gara, e cerco di dimostrare che anche quello che ci può sembrare un rovello impossibile da capire, può diventare un problema facilmente dimostrabile.

Spesso propongo un ROMPICAPO, cioè un gioco conosciuto dai lettori, ma da me creato in versione strong per gli appassionati dei nostri enigmi.
C’erano tanti altri giochi, sempre diversi e sempre nuovi.
Peccato che sia finito…