Z Bocconi 2017
Ciao a tutti.
In questa pagina parlo dei Giochi Matematici, organizzati dalla Bocconi, organizzati per l’anno scolastico 2016/17. Voglio darvi date e notizie utili per partecipare alla gara, aggiornerò la pagina man mano che il tempo passa e gli avventi si compiono.
Iscrizioni: qualcuno si iscrive da solo, qualcuno viene iscritto dalla sua scuola, ma la scadenza di solito è attorno al 10 febbraio. La pagina dell’Università Bocconi con il modulo per le iscrizioni è questa >>> qui <<<.
Sabato 18 marzo si sono svolte le prime selezioni in un centinaio di città italiane e contemporaneamente in altre località sparse per tutto il mondo. Ecco alcuni giochi di allenamento >>> qui <<<. Ecco i risultati di Trieste >>> qui <<<.
Nella mia città, Trieste, negli anni scorsi ho tenuto delle lezioni di allenamento della durata di due ore al liceo Oberdan. Le date in programma per quest’anno sono giovedì 20 aprile, giovedì 27 aprile, giovedì 4 maggio, alle ore 15.
Tutti i concorrenti qualificati si sono incontrati (anzi, scontrati) fra loro all’Università Bocconi di Milano sabato 13 maggio. In quell’occasione si son tenuti pure due incontri tenuti da me, con i concorrenti di C1 e con quelli di C2, dopo lo svolgimento della gara e prima della proclamazione dei vincitori. In quell’occasione abbiamo risolto i problemi proposti in maniera elegante, e magari dimostrando le soluzioni, ove possibile.
Nella stessa data, cioè sabato 13 maggio, è stato ufficialmente aperto il sito dell’Università Bocconi dedicato ai Giochi Matematici, con le informazioni per gli appassionati alla matematica. Le gare sono molte, e noi cercheremo di accontentare tutti, inserendo date, modalità di iscrizione e poi classifiche, testi, soluzioni e foto. C’è una mia rubrica “dalla parte del solutore”, e la possibilità per tutti di intervenire. Il link è >>> questo <<<.
I finalisti mi troveranno poi sul Lago Maggiore, a Caldè, l’ultima settimana di luglio, per gli allenamenti. Divisi in tre gruppi, faremo gli allenamenti con problemi scelti fra quelli che ci faranno scoprire formule e regole che potranno tornar utili nella soluzione di tanti problemi; gli incontri sono aperti a tutti quelli che sono disposti a rompersi la testa con i nostri giochi. La giornata sarà tutta occupata dagli allenamenti, mentre di sera usualmente ci sono conferenze di argomento matematico, ma non solo, tenute da illustri conferenzieri.
Siamo vicini alla data di partenza degli allenamenti, e ci si può iscrivere cliccando >>> qui <<<, e le pagine con programma e altre notizie verranno aggiornate nei prossimi giorni. Per i giovani inoltre contiamo di tenere il secondo campionato italiano di SUDOKU junior.L’anno scorso il vincitore del I Campionato Italiano di sudoku junior ha decretato vincitore Valerio Stancanelli (qui fotografato con Gianluca Mancuso, campione italiano seniores in carica).
Alla fine tutti i qualificati sono andati a disputare la finalissima i giorni 30 e 31 agosto, a Parigi.
Potete vedere cosa abbiamo fatto negli anni >>> 2008 <<<, >>> 2009 <<<, >>> 2010 <<<, >>> 2012 <<< e un resoconto del 2012 >>> MILANO <<<, >>> CALDE’ <<< e >>> PARIGI <<<, realizzato dallo zio di uno dei concorrenti, che ha seguito il nipote in tutte le fasi della gara.
Alcuni amici mi chiedono quali testi consiglio per prepararsi alle gare. Ebbene, la Bocconi ha pubblicato alcuni volumi con il nome Pitagora nel titolo, e mi sembrano adatti a tutti: Pitagora si diverte, Pitagora continua a divertirsi,Giocare con Pitagora, Le sfide di Pitagora. Inoltre io ho pubblicato un volume dove ho raccolto alcuni problemi, non molti, ma che permettono al lettore di conoscere trucchetti e formule che poi con frequenza si possono presentare utili nella soluzione di molti problemi: il titolo è La matematica è divertente, e si può vedere nella pagina >>> LIBRI <<< del mio sito, e nella stessa pagina puoi vedere i filmati dove risolvo con i miei amici più piccoli alcuni dei quesiti presenti nel volume medesimo. Anche entrando nella mia pagina >>> FESTA MENTIS <<< si possono trovare tanti problemi di matematica e comunque di logica, perché raramente si devono fare conti, ma piuttosto trovare un meccanismo di soluzione assolutamente non conosciuto dai più.
Categoria C1
2° Leonardo Angelini
10° Jacopo Francesco Cassella
Categoria C2
1° Massimiliano Foschi
2° Tommaso Lunghi
3° Valerio Stancanelli
8° Adeo Felice
Categoria L1
1° Fabio Pruneri
2° Bernardo Tarini
6° Edoardo Bertoletti
Categoria L2
3° Giacomo Hermes Ferraro
Categoria GP
2° Giacomo Bertolucci
3° Daniele Rossano
7° Giovanni Battista Scambia
Categoria HC
2° Marco Pellegrini
5° Simone Bombari