I quiz in TV
Sulle reti nazionali sono stato concorrente di Sette e mezzo (Rai 1), Sei del mestiere? (Canale 5), Superflash (Canale 5), Luna Park (Rai 1), C’est la vie (Rete 4), Scommettiamo che…? (Rai 1), Superbrain – Le Supermenti (Rai 1).Ritaglio del quotidiano di Trieste con l’articolo sulla mia prima vincita importante.
Eccomi concorrente di Scommettiamo che…? su Rai 1. Presentano Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci; io ho preparato uno schema bianco di 11×12 caselle con 20 caselle nere, e mi vengono date all’ultimo istante due parole di 12 lettere da inserire nella prima e nell’ultima riga. Io devo completare lo schema in modo che orizzontali e verticali risultino di senso compiuto. Ce la farò? La difficoltà maggiore è stata quella di scrivere, perché il pennarello era rimasto sotto i riflettori alcune ore e non scriveva nulla.
Ed ecco, pochi minuti dopo, il controllo che tutte le parole siano di senso compiuto.
Prima di decidere di fare una prova sulle radici di numeri che potevano avere anche 18 cifre, mi hanno proposto questa gara: mi vengono consegnate 100 lettere, e io in 5 minuti devo usarle tutte per comporre parole di senso compiuto e tali che ognuna di esse dovrà avere come minimo 5 lettere. Qui si vede una delle prove, quando ho compiuto la mia prova in circa 3 minuti. Poi la prova verrà eseguita da un altro concorrente, così io potrò fare la prova matematica.