Targhe
È un gioco che mi è stato proposto dal mio amico Guido, grande autore di giochi enigmistici e direttore della rivista di enigmistica classica SIBILLA per soli abbonati, dove venne presentato con il nome TARGET.
Questo gioco che può far compagnia nei lunghi viaggi in autostrada (ma non deve distrarre dalla guida, ovviamente). Si tratta di leggere una targa (nel formato AB 123 CD), e utilizzando le quattro lettere presenti, nell’ordine nel quale si trovano, formare una parola aggiungendo altre lettere. Fatto questo, si deve dare una definizione di questa parola con tre parole che abbiano la lunghezza indicata dalle tre cifre della targa. Comunque pure targhe straniere vanno bene, anche se hanno una diversa sistemazione di lettere e cifre al loro interno.
Ad esempio, se vedessi scritto AG 255 ER, la parola che contiene AGER potrebbe essere ALIGHIERI, e una definizione di tre parole rispettivamente di 2 5 e 5 lettere potrebbe essere IL POETA DANTE. Ma questa targa me la sono inventata io… bisogna lavorare assolutamente su targhe che si vedono, senza imbrogliare. Dalla targa citata, cioè AG255ER si può trovare anche ALGEBRA, GANGSTER, TAGLIERE, PIANGERE, LAGER, HAMBURGER, RANGER, MANAGER e tante altre parole. Basta poi riuscire a dare la definizione con tre parole di 2, 5, 5 lettere. L’amico enigmista Cartesio suggerisce di trovare la parola più breve possibile che contenga le quattro lettere visibili (qui si aggiungono difficoltà alle difficoltà già presenti, ma ci piace cimentarci in cose sempre più complicate).
Io ho interpretato uno zero come parola da saltare. Dopo che ho pubblicato questa pagina, Guido mi fa notare che lo zero va interpretato come parola di dieci lettere. Magari si può lavorare su entrambe le versioni.
Ecco qui sotto alcune targhe che mi hanno incuriosito: ho scritto la mia soluzione, ma ciascuno può giocare a trovarne altre.

Questo camion probabilmente ha una targa interessante per il nostro gioco, e ce la indica con la freccia.
Ecco l'esclamazione che ho detto dalla sorpresa, appena vista questa targa: ACCIDEMPOLI. E il termine…
Ecco un'altra targa che si presta al nostro gioco: con le lettere scritte su di…
Una targa italiana con una lettera straniera; ovviamente non è semplice incastrarla in una parola,…
Una targa insolita, non italiana, con meccanismo diverso da quello che conosciamo. Ma si può…
Ancora una bella targa, che ci permette di giocare con le lettere i numeri che…
Ancora una targa da utilizzare per il nostro gioco: avevo spietato che le cifre 0…
Anche questa targa si presta al nostro gioco, ed è facile trovare una parola corretta:…
Ecco un'altra targa che mi ha incuriosito, e sono riuscito a trovare una parola che…
Ecco una targa straniera, con una struttura diversa dalle nostre, che contengono quattro lettere e…
Ecco un'altra targa che si presta al nostro giochino; per eventuali chiarimenti, il sito è…
Ecco una nuova targa che si presta al nostro gioco. Le lettere che vediamo sono…
La targa che presento oggi mi suggerisce il termine FRATRICIDA, cioè colui che (e lo…